web analytics

Sysinfo Sui un utile tools a per avere informazioni sul nostro sistema da terminale

Sysinfo Sui su Arch Linux

Su Linux troviamo molti modi di avere informazioni dettagliate sul nostro sistema dalla varie applicazioni dedicate, ai vari Conky oppure direttamente dal nostro terminale.
Con il nostro terminale possiamo conoscere informazioni sul nostro sistema con molta facilità basta digitare per esempio uname -a per aver informazioni sul nostro sistema e kernel, lscpu per informazioni sul nostro processore ecc.
Il problema è che ricordarseli tutti i comandi da dare, per facilitarci tutto questo il team xfce-italia ha realizzato un semplice tool denominato Sysinfo Sui.
Sysinfo Sui è un tool con il quale possiamo avere informazioni sul nostro sistema direttamente da terminale utili per la postinstallazione o per la scelta delle configurazioni. Realizzato sulla falsa riga del progetto Xlm-sysinfo (il quele però ha un’interfaccia grafica realizzata con Gambas, Sysinfo Sui ci permette di avere una serie di informazioni sul nostro sistema come Kernel utilizzato, CPU, Distribuzione, RAM, dettagli su utente e gruppi, informazioni su GPU, Rete, Schema madre e molto altro ancora.

L’utilizzo di Sysinfo Sui è molto semplice basta scegliere il numero o il comando corrispondente a ciascuna informazione che si vuole acquisire. Verrà indicato anche il comando utilizzato, per facilitare l’apprensione dei comandi da terminale.
Sysinfo Sui è disponibile per Arch Linux attraverso AUR e per Ubuntu, Debian e derivate scaricando e installando questo pacchetto deb.

Home Sysinfo Sui