web analytics

Stellarium 0.11.4 Rilasciato, novità e come installarlo su Ubuntu

Stellarium 0.11.4 su Ubuntu

Stellarium è uno dei planetari virtuali più conosciuti ed utilizzati non solo dagli utenti Linux ma anche per altri sistemi operativi.
Grazie a Stellarium avremo la rappresentazione del cielo in tempo reale e vedere oggetti alla portata di grandi telescopi. Stellarium è da poco disponibile nella nuova versione 0.11.4 la quale oltre a varie correzioni aggiunge nuove features e miglioramenti all’applicazione.

Stellarium 0.11.4 aggiunge nuovi plugin dedicati ai pianeti extrasolarie all’ analisi di osservabilità, aggiunge le immagini del cielo ccn le coordinate di altitudine/Azimut.
La nuova versione 0.11.4 di Stellarium aggiugne nuove scorciatoie da tastiera per una scelta rapida delle etichette di una stella inoltre è presente la possibilità di attivare o disattivare il pulsante per le immagini di sfondo della nebulosa.

Tra le opzioni troviamo anche la possibilità di impostare la posizione e paesaggio al ripristino di Stellarium e l’opzione per visualizzare i gradi e minuti per FOV di CCD.
Stellarium 0.11.4 aggiunge nuovi satelliti e l’opzione per attivare l’effetto atmosfera solo sui corpi con atmosfera.
Stellarium è già disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, per avere la nuova versione 0.11.4 su Ubuntu 12.04 o Linux Mint 13 dovremo utilizzare i PPA dedicati per farlo basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:stellarium/daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install stellarium

e confermare.

Stellarium è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac OS X

Home Stellarium