web analytics

Rivisitato il MeMenu su Ubuntu 12.10, l’icona nel pannello ci permette di conoscere il nostro status attuale

 il MeMenu su Ubuntu 12.10

Lo sviluppo di Ubuntu 12.10 Quantal ha portato diverse novità rigurdanti gli applet nel pannello. L’user menu è stato integrato nel menu sessione mentre per gli altri applet abbiamo visto alcune correzioni e modifiche. In queste ore è arriva un nuovo aggiornamento per la versione in fase di sviluppo di Ubuntu 12.10 che porta alcune novità al MeMenu il menu dedicato alla gestione e notifica di nuove messaggi da parte del client email, social network ecc. Tra le novità del nuovo MeMenu di Ubuntu 12.10 troviamo l’icona del pannello la quale grazie ad una piccola icona affianco alla busta ci permette di consultare lo status delle nostre chat senza accederne al menu tendina. Se per esempio il nostro stato è attivo troveremo una pallina verde affinco alla busta la quale potrà essere bianca se non abbiamo nuovi messaggi, blu in caso di uno o più messaggi da leggere. Se per esempio vogliamo passare allo stato di non presente sulla chat l’icona affianco alla busta diventerà un quadrato rosso ecc.

nuove icone del  MeMenu di Ubuntu 12.10

Come per le precedenti versioni potremo cambiare il nostro stato dal menu a tendina del MeMenu, ogni stato però avrà l’icona correlata che poi troveremo anche affianco all’icona a forma di busta.
Una piccola novità che comunque servirà ai molti utenti che utilizzano Gwibber, Thunderbird, Empathy e altre applicazioni che supportano il MeMenu.