web analytics

reCsvEdit ottima applicazione per gestire, creare e modificare file CSV con Linux

reCsvEdit su Ubuntu

Per chi non lo sapesse i CSV (comma-separated values) è un formato di file molto utilizzato sopratutto per importare ed esportare contatti, elenchi telefonici ecc e di poterli gestire da una tabella dati con in foglio di calcolo come Cald di LibreOffice, Gnumeric ecc.
Utilizzato da molti utenti per effettuare copie di backup della rubrica del proprio smartphone, attività, calendari ecc possiamo a volte esser costretti ad editare su di questi file magari per modificare qualche numero, aggiungere un contattato ecc. Per gestire al meglio i nostri file CSV o crearne di nuovi possiamo utilizzare reCsvEdit.

reCsvEdit è un’applicazione che ci permette di gestire, creare e modificare file CSV con facilità. Una delle principali caratteristiche di reCsvEdit è quella di poter editare file di grandi dimensione (anche superiori ad 1Gb) con molti dati integrati, supporta praticamente qualsiasi tipo di carattere che viene utilizzato come un separatore di campo. 

Con reCsvEdit potremo anche aggiungere, spostare o rimuovere nuove colonne, modificare o spostare un campo oltre a bloccarne la posizione o nasconderlo. Possiamo riordinare l’intera struttura ed esportare il contenuto di un file CSV in Html o Xml oppure in un documento di testo txt.

reCsvEdit su Ubuntu

reCsvEdit è un software scritto in Java quindi possiamo utilizzarlo sia su Linux, che in Mac e Windows.
Per installare reCsvEdit su Linux basta scaricare l’installer .jar.zip da questa pagina estrarre il file e selezionare il file jar e con il tasto destro del mouse cliccare su Apri con.. Java.
Si aprirà una finestra con un semplice wizard d’installazione basta confermare l’installazione e al termine avremo reCsvEdit installato con i collegamenti nel nostro menu.

Home reCsvEdit