web analytics

PPA Software Center, ricercare pacchetti in Launchpad con facilità

PPA Software Center su Ubuntu

Ubuntu come molti sapranno aggiorna le proprie applicazioni, ambienti desktop ogni 6 mesi rilasciando una nuova release, tutti gli aggiornamenti che riceviamo anche quotidianamente sono di sicurezza oppure di mantenimento della versione installata.
Se vogliamo aggiornare un’applicazione o ambiente desktop oppure vogliamo installare un’applicazione non presente nei repository ufficiali sono presenti i vari PPA di terze parti realizzati da sviluppatori e normali utenti presenti su Launchpad.
Nei mesi scorsi è nato un’valido progetto dedicato alla ricerca di applicazioni da Launchpad e denominato PPA Software Center.

PPA Software Center è un’applicazione con la quale possiamo effettuare ricerche su Launchpad; dai pacchetti a PPA e installarli facilmente nel nostro sistema.

L’applicazione offre un’interfaccia grafica molto semplice, basta semplicemente digitare il nome del pacchetto o ppa da cercare ed effettuare la ricerca.
Al termine della ricerca PPA Software Center visualizzerà tutti i pacchetti correlati elencati per nome del pacchetto, versione, PPA ecc. PPA Software Center si interfaccia con Ubuntu Software Center per verificare la versione della nostra distribuzione e i pacchetti installati, in modo che l’utente non possa installare PPA con pacchetti nelle versioni precedenti alla nostra.

PPA Software Center su Ubuntu

Una volta individuato il pacchetto da installare basta copiare la dicitura d’inserimento PPA, aggiornamento repository e installazione pacchetto. Una volta copiata basta avviare il terminale e ricopiarla al suo interno e confermare.
PPA Software Center è disponibile per Ubuntu 12.04 direttamente da Ubuntu Software Center oppure dallo Store Online Ubuntu Apps.