web analytics

Notifis…le tue citazioni usando il sistema di notifiche di Ubuntu

Tempo fa vi avevamo segnalato Fortune un programma che notificava citazioni di vario genere sul vostro desktop. Vi avevamo anche segnalato come preparare le vostre citazioni preferite, ma nei repo di Ubuntu si trova anche un’ altro programma che fa le stesse cose, questo programma si chiama Notifis.
Per installarlo basta aprire il terminale e digitare:

sudo apt-get install notifis

Finita l’installazione basta digitare nella dash notifis e dare invio avremo l’applicazione avviata, come si vede dall’immagine.
In contemporanea vedremo aprirsi un’altra finestra dove viene indicato il file contenente le citazioni che al primo avvio sono quelle di default del programma, il tempo tra una notifica e l’altra e la scelta se visualizzare la finestra ad ogni avvio.

Per primo vediamo come preparare un file che contenga le nostre citazioni, il file deve avere un’estensione .txt le citazioni devono finire con un punto e tra l’una e l’altra ci deve essere un rigo vuoto come possiamo vedere nell’immagine.

Per comodità prepariamo una cartella nascosta nella nostra home che potremo chiamare semplicemente .notifis (il punto davanti la nasconderà) e al suo interno metteremo il file di testo.
Avviamo il programma nella finestra di configurazione mettiamo il percorso del nostro file scegliamo il tempo, deselezioniamo la visualizzazione della stessa all’avvio di programma (la potremo richiamare in ogni caso dal menù dell’icona nel pannello superiore una volta avviato il programma) dal menù possiamo chiudere il programma oppure con “Next” visualizzare la citazione successiva,abbiamo finito!
Se la cosa ci piace potremo metterla tra le applicazioni di avvio semplicemente visualizzando le stesse e inserendo una nuova voce, il percorso del programma è da individuare nella cartella “opt” del nostro File system, come vedete nell’immagine.

Possiamo a questo punto fare alcune piccole migliorie come vedete l’icona del programma è fuori luogo nel pannello vi ho preparato un’icona più idonea, scaricatela nella home, ora basta dare nel terminale:

sudo nautilus

dividere la finestra col tasto F3 cercare in una finestra l’icona scaricata e nell’altra cercare il percorso dell’icona di default del programma che è :

/opt/extras.ubuntu.com/notifis/share/notifis/media

rinominate l’icona di default che è notifis.svg ad es. in ##notifis.svg (si può anche cancellare per farlo tasto shift e Canc cosi da evitare che finisca nel cestino Root) e copiate a questo punto dall’altra finestra l’icona scaricata.

Chiudete e riavviate ora nel pannello comparirà la nuova icona forse più integrata.

Vi invio anche un file contenente citazioni da Film che potrete usare se vorrete o usatelo come esempio.
Ciao Fausto.

download icona notifis
download mycinema.txt