web analytics

Mozilla rilascia la prima beta di Persona identity system

Mozilla Persona

Dopo un’anno di sviluppo Mozilla ha annunciato il rilascio della prima beta del nuovo sistema per mantenere al sicuro i nostri dati personali denominato Persona.
Secondo Dan Callahan, Mozilla Senior Software Engineer, il nuovo Persona è già compatibile con tutti i principali browser desktop e mobili (smartphone, tablet, boxtv ecc).

Precedentemente conosciuto come BrowserID, il nuovo sistema d’accesso targato Mozilla offre una valida alternativa ad OpenID. Persona è un sistema di autenticazione decentralizzato e sicuro basato sul protocollo BrowserID. Il sistema è progettato per eliminare l’esigenza di creare un’account specifico per ogni account di social network, forum e altri servizi web consentendo agli utenti di utilizzare uno o più indirizzi email come identità e che richiedono l’accesso con una sola password per accedere a tale identità. È inoltre progettato per essere facile da integrare nel processo di login di un sito esistente.

Mozilla in questi mesi ha lavorato molto per rendere le API e l’intera infrastruttura stabile e sicura oltre ad aver migliorato anche il processo di registrazione.
Persona è già utilizzato su diversi siti, tra cui The Times Crossword e OpenPhoto, la Eclipse Foundation sta sviluppando un sistrma per integrare Persona in Orion. Gli sviluppatori interessati a integrare la Mozilla Persona possono trovare ulteriori informazioni nella pagina documentazione di Persona sul sito Mozilla Developer Network.

Per maggiori informazioni basta consultare la home page di Persona oppure il sito Home of the Mozilla Identity team