web analytics

Mantenere aggiornata una ISO di Ubuntu da Microsoft Windows

aggiornata una ISO di Ubuntu da Microsoft Windows

Oggi vedremo una guida assai particolare dato che parleremo su come operare su una ISO di Ubuntu o altra distribuzione Linux utilizzando tool e comandi da shell in Microsoft Windows.
Se abbiamo scaricato una versione Alpha di Ubuntu e abbiamo la nostra ISO ben salvata possiamo aggiornare la ISO nella nuova versione Beta il tutto senza dover scaricare gli oltre 700MB di dati ma solo i dati modificati dalla precedente versione.
Tutto questo è possibile grazie a Zsync un tool con il quale possiamo aggiornare qualsiasi ISO di Ubuntu. Possiamo ad esempio aggiornare una ISO di Ubuntu 11.10 con la versione 12.04 oppure con la versione in fase di sviluppo di Ubuntu 12.10 ecc.
Zsync è un tool per Linux e possiamo installarlo ed utilizzarlo con molta facilità su qualsiasi distribuzione come indicato in questa guida.
Possiamo utilizzare Zsync anche su Microsoft Windows proprio nella stessa versione di Linux attraverso Cygwin.Cygwin è applicazione o meglio distribuzione Linux la quale permette di utilizzare alcune funzionalità di Linux su Microsoft Windows da shell compreso Zsync.

Per prima cosa scarichiamo ed installiamo Cygwin su Microsoft Windows durante l’installazione dovremo indicare Install from Internet.
Al termine dell’installazione basta avviare Cygwin si aprirà una schell di Linux e da li rechiamoci nella cartella dove abbiamo salvato il file ISO di Ubuntu.
A questo basta digitare lo stesso comando di Linux ossia
zsync -i fileisovecchio.iso http://linknuovareleaseubuntu/ubuntu_xx.xx.iso.zsync
al termine avremo la ISO di Ubuntu aggiornata su Microsoft Windows.

Home Cygwin