web analytics

Lubuntu / LXDE: aggiungere le cartelle Home, Computer e Cestino nel desktop

Lubuntu: aggiungere le cartelle Home, Computer e Cestino nel desktop

A pochi anni da debutto Lubuntu è diventata una distribuzione molto amata sopratutto dagli utenti con pc datati o per chi vuole un sistema operativo performante e sopratutto leggero. Grazie all’arrivo come derivata ufficiale di Ubuntu la distribuzione è cresciuta moltissimo in questi mesi, oltre a rendere un’ambiente desktop performante il team di sviluppo lo reso anche più bello offrendo un tema dedicato un nuovo set d’icone, un software center leggero e funzionale e altre migliorie varie.
Alcuni utenti che hanno da poco installato Lubuntu si sono accorti che di default  non sono presenti le icone “classiche” nel desktop. Lubuntu permette di aggiungere al desktop collegamenti vari come applicazioni, cartelle ecc ma non propone di default le 3 classiche icone Home, Cestino e Computer.
Molti utenti, me compreso, amano ad esempio svuotare il cestino velocemente senza dover passare dal file manager PCManFM o accedere velocemente alle proprie cartelle preferite dal destktop tramite le classiche cartelle predefinite presenti in molte distribuzioni.
Lubuntu / LXDE non permette nella gestione della scrivania la possibilità di aggiunge le 3 cartelle predefinite, possiamo farlo noi scaricandole e copiandole all’interno della scrivania.

Basta semplicemente scaricare questo file estrarlo e copiare i 3 collegamenti Home, Computer e Cestino nel desktop ed il gioco fatto.

Attenzione: se per vari motivi cambiare file manager da PCManFM a Thunar ad esempio dovete modificare i collegamenti avviandoli con un semplice editori di testo e modificando il comando pamanfm con il file manager preferito.