web analytics

LMDE KDE UP5 arrivano i primi tool dedicati

LMDE KDE UP5 - nuovo slide dell'installer

Abbiamo parlato nelle scorse settimane del progetto non ufficiale realizzato dalla comunity Linux Mint e dedicato alla distribuzione Linux Mint Debian Edition con ambiente desktop predefinito KDE.
La community LMDE KDE ha annunciato il rilascio della nuova UP5 basata proprio sull’aggiornamento UP5 della versione ufficiale avvento nei giorni scorsi.
LMDE KDE UP5 aggiorna l’ambiente desktop KDE alla versione 4.8.5 la quale porta una maggiore reattività e stabilità anche su pc datati grazie a vari miglioramenti all’intero ambiente desktop e sopratutto al window manager KWin. Aggiornato anche il Kernel alla versione 3.2.0 la quale porta il supporto per nuovo hardware oltre ad offrire diverse migliorie sul file system ext4.
Il team di sviluppo di LMDE KDE UP5 ha lavorato in queste settimane per aggiungere nuove funzionalità e tool dedicati alla nuova distribuzione oltre ad aggiungere alcune personalizzazioni come il nuovo sfondo, plymouth ecc.
Tra le novità del nuovo LMDE KDE UP5  troviamo la personalizzazione dello slide dell’installer e i nuovi tool Device Driver Manager (DDM) e Debian Plymouth Manager.

LMDE KDE UP5 - Devide Driver Manager

Device Driver Manager (DDM) è un nuovo tool con il quale possiamo installare facilmente i driver proprietari nella nostra distribuzione per schede grafiche e di rete come Nvidia, ATI e Braodcom. È anche possibile verificare se è possibile aggiornare il kernel a pae se sono in esecuzione a 32 bit su un sistema multi-core.

LMDE KDE UP5 - Welcome Screen

LMDE KDE UP5 aggiunge anche la nuova Welcome Screen o schermata di benvenuto la quale include anche il rilevamento hardware e l’installazione di driver di terze parti. Una volta scelti i driver da installare e confermata l’installazione verrà chiusa la Welcome Screen e avviato Device Driver Manager (DDM).

LMDE KDE UP5 - Debian Plymouth Manager

Debian Plymouth Manager è il nuovo tool scrutto in Python e Glade con il quale possiamo personalizzare facilmente il Plymouth. Potremo aggiungere nuovi temi e gestirne la risoluzione il tutto con molta facilità. Grazie e Debian Plymouth Manager  viene risolto anche il problema del  Plymouth che non sia avvia dopo l’installazione dei driver grafici proprietari,
LMDE KDE UP5 migliora anche l’installer ora più stabile e funzionale oltre ad avere il nuovo slider dedicato.
Per maggiori informazioni sul nuovo LMDE KDE UP5 e per scaricare la ISO (disponibile sia per 32-bit che 64-bit) basta collegarci in questa pagina.

Ringrazio Mattia M. per la segnalazione.