web analytics

LibreOffice ecco un nuovo interessante mockup + video

mockup LibreOffice

In pochi anni dall’inizio del progetto il team di sviluppo di LibreOffice ha portato moltissime migliorie alla suite per l’ufficio open source rendendola sempre più completa e funzionale.
Unica pecca segnalata da diversi utente è l’interfaccia utente che ormai comincia a risentire i sui anni, difatti il team ha portato ben poche correzioni ad essere che bene o male è rimasta simile a quella di OpenOffice.
Gli sviluppatori LibreOffice sono già comunque all’opera per portare sia la suite su dispositivi mobili Android con un’interfaccia completamente rivisitata e adattata per schermi touch che per portare una nuova interfaccia utente anche sulla versione desktop.
I dettagli su come sarà la futura interfaccia di LibreOffice non sono ancora stati rilasciati, mentre in rete alcuni utenti propongono diverse soluzioni come quella proposta da elgatonegro sul portale Gnome Look.
Il nuovo mockup di LibreOffice rivede l’interfaccia grafica cercando di renderla più semplice e facile da utilizzare anche per nuovi utenti.

Il mockup di LibreOffice propone un’interfaccia minimale funzionale adatta anche per nuovi schermi tourch con alcune somiglianze con Microsoft Office, con un click sulla freccia in basso possiamo far nascondere o apparire una parte della barra degli strumenti in modo da massimizzare lo spazio disponibile per il documento.

Gli strumenti sono tutti bene o male a disposizione dell’utente e accessibili solo quando utilizzati tramite un click sul collegamento nella barra degli strumenti di LibreOffice.
Oltre all’immagine l’utente elgatonegro ha proposto anche un video che troviamo in basso.

L’idea a mio avvio è davvero ottima vedremo se il team di LibreOffice la prenderà o meno in considerazione.  Da questo linktroverete la pagina dedicata al mockup dal portale Gnome Look.