web analytics

KeyLeds Plasmoid visualizzare lo stato dei tasti Bloc Maiusc e Bloc Num in KDE

KeyLeds Plasmoid sul desktop di KDE

La maggior parte delle tastiere o pc portatili offrono un led che ci permette di consultare lo stato dei tasti Bloc Maiusc e Bloc Num (se acceso vuol dire che è attivo).
Questa funzionalità è abbastanza importante dato che ci permette di sapere se abbiamo il tastierino numerico attivo oppure il blocco maiuscole in modo che da non sbagliarci.
Se però la nostra tastiera o pc portatile non dispone di questa funzione possiamo optare per avere indicato lo stato nel nostro sistema operativo.
In Gnome esistono svariate applicazioni dedicate (o estensioni per Gnome Shell) per KDE invece possiamo utilizzare un’utile plasmoide denominato KeyLeds.
KeyLeds è un semplice plasmoide per KDE grazie al quale possiamo conoscere lo stato dei tasti Bloc Maiusc e Bloc Num del nostro desktop.
Con KeyLeds possiamo aggiungere al nostro desktop o pannello una piccola finestrella la quale ci indica se Bloc Maiusc e Bloc Num sono attivi o meno, se sono attivi troveremo la scritta in verde e ben visibile,altrimenti troveremo la scritta in grigio.

KeyLeds Plasmoid sul pannello  di KDE

Possiamo anche personalizzare KeyLeds Plasmoid: dalle impostazione del plasmoide possiamo avere le 2 scritte in verticale oppure orizzontale oltre a cambiare la grandezza dei caratteri (funzionalità utile se utilizziamo il plasmoide nel nostro desktop).
Possiamo anche aggiungere alcune scorciatoie da tastiera per attivare il Bloc Maiusc e Bloc Num utile ad esempio se il tasto non funziona più per vari motivi.
KeyLeds Plasmoid - preferenze

KeyLeds Plasmoid è disponibile per Kubuntu, Linux Mint KDE, Debian e Arch Linux scaricando il pacchetto da questa pagina. Per le altre distribuzioni sono disponibili i sorgenti del plasmoide dalla home del progetto.

Home KeyLeds Plasmoid