web analytics

KDE SC 4.9.2 e 4.10: KWin sarà ancora più performante

KDE - gestore effetti KWin

Gli ultimi test rilasciati dal team Phoronix hanno proclamato KDE / KWin l’ambiente destkop più performante grazie anche alla funzionalità che permette di sospendere gli effetti quando la finestra è in modalità full screen (e quindi non servono).
Martin Gräßlin, famoso sviluppatore di KWin, ha confermato che il nuovo aggiornamento 4.9.2 porterà diverse ottimizzazioni grazie alla correzione e migliorie integrate in questi giorni sul window manager. Inoltre a gennaio con l’arrivo del nuovo KDE 4.10 troveremo ulteriori miglioramenti che renderanno l’ambiente desktop più performante e reattivo. Il team di sviluppato sta lavorando su alcuni effetti di default in KDE in particolare all’effetto traslucenza il quale richiede diverse risorse del sistema per il suo utilizzo, migliorando questo ed altri effetti l’ambiente desktop offrirà maggiori performance oltre a richiedere meno risorse del sistema.

In KDE 4.10 verranno rivisti anche altri effetti e funzionalità riguardo il compositing rendendolo più performante grazie anche all’utilizzo di metodi virtuali.
Non ci resta quindi che aspettare il rilascio di KDE 4.9.2 e sopratutto la nuova versione 4.10 per testare le ottimizzazioni.