web analytics

KDE / Kubuntu: aggiungere FFmpeg Service Menu

FFmpeg Service Menu in Dolphin su KDE

FFmpeg è uno dei tool a riga di comando più completi e funzionali per Linux e non solo il quale ci permette la registrazione, conversione e la riproduzione dei file audio e video. Con FFmpeg potremo quindi editare i nostri file multimediali di qualsiasi formato e dimensione anche se dovremo sempre accedere da terminale per effettuare tutte queste elaborazioni.
Per facilitarci l’utilizzo di FFmpeg su ambienti desktop KDE è disponibile un service menu davvero molto interessante.

FFmpeg Service Menu è un progetto nato per facilitare alcune operazioni di FFmpeg direttamente dal menu contestuale di Dolphin o Konqueror. Grazie a FFmpeg Service Menu potremo convertire un video, aggiungere sottotitoli, cambiarne la risoluzione, aggiungere un filto e molto altro ancora il tutto attraverso le varie finestre di dialogo per un facile utilizzo di FFmpeg.

Possiamo anche impostare alcuni parametri e salvarli in modo che alla prossima operazione non dovremo reimpostarli, inoltre FFmpeg Service Menu permette di elaborare più file o cartelle intere di file il tutto gestibile dal menu contestuale del nostro file manager.

FFmpeg Service Menu - varie opzioni

FFmpeg Service Menu permette di integrarsi alla perfezione con KDE anche attraverso le notifiche di sistema, segnalandoci il termine dell’elaborazione.
Installare FFmpeg Service Menu su KDE / Kubuntu è molto semplice basta scaricarlo da questa pagina estrarre il file e da terminale (basta cliccare F4 da Dolphin) digitare:

chmod +x install
./install

e scegliere l’installazione nel sistema. Allo stesso modo possiamo anche rimuovere FFmpeg Service Menu.

Home FFmpeg Service Menu