web analytics

KDE e il miglior gestore di scorciatoie e gesti del mouse

KDE è un’ambiente desktop che offre moltissime funzionalità, possiamo personalizzare completamente l’ambiente desktop dai pannelli, temi, icone, font ecc fino a configurare al meglio il nostro ambiente destkop il tutto direttamente dalle impostazioni di sistema.
In questi anni il team KDE grazie all’integrazione della modalità desktop ultra-portatile ha lavorato molto sul rendere più funzionale e semplice la configurazione delle scorciatoie da tastiera e gesti del mouse.
Il risultato è un fantastico tool di configurazione che dalla versione 4.9 di KDE ha introdotto diverse migliorie e nuove funzionalità. Particolarità è la possibilità di accoppiare una scorciatoia da tastiera con un gesto del mouse, ad esempio per avviare un’applicazione preferita possiamo farlo velocemente  da tastiera o con il nostro mouse.

KDE ci permette di creare facilmente scorciatoie da tastiera personalizzate per avviare ad esempio le nostre applicazioni preferite, oppure effettuare alcune operazioni velocemente. Per farlo basta andare in Impostazioni di sistema e poi su Scorciatoie e Gesti e saremo già nella sezione Scorciatoie personalizzate.
Da li potremo creare scorciatoie personalizzate, gestirle in vari gruppo (web, internet, applicazioni ecc) ed esportarle o importarle da altri pc con KDE.

Per creare ad esempio un nuovo gesto per avviare la nostra Applicazione preferita basta andare su Modifica -> Nuovo -> Azione Gesto del Mouse -> Comando / URL. Nella sezione Attivazione basta cliccare su Modifica e aggiungere il nuovo gesto del mouse, in azione basta andare sul file binario dell’applicazione da avviare. Per avviare ad esempio Kate basta andare in /usr/bin/kate e confermare.
Per maggiori informazioni sul tool Scorciatoie e Gesti basta consultare la pagina dedicata dal portale KDE.