web analytics

KDE – Dolphin e le anteprime video

 Dolphin e le anteprime video

Nei giorni scorsi abbiamo visto come possiamo avere l’anteprima dei documenti PDF in Dolphin il tutto grazie ad un semplice tool dedicato.
Su segnalazione di alcuni nostri lettori oggi vederemo come possiamo avere le anteprime dei video sul file manager Dolphin di KDE.
Di default Kubuntu / KDE non offre la possibilità di avere le anteprime dei video per motivi di licenze e mancanza di codec vari. Possiamo avere le anteprime dei nostri video in un secondo momento grazie a MPlayerThumbs.
MPlayerThumbs è un semplice tool (basta su MPlayer) il quale genera anteprime dei video all’intero del file manager Dolphin o Konqueror.
Installando questo tool e attivandolo potremo quindi cliccando sul tasto Anteprime in Dolphin avere un’immagine del video al posto della classica icona dedicata ai file video.

MPlayerThumbs è presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux:
Per installarlo su Kubuntu, Linux Mint KDE, Debian e derivate:

sudo apt-get install mplayerthumbs

Per installarlo su Arch Linux o Chakra

sudo pacman -S kdemultimedia-mplayerthumbs

MPlayerThumbs purtroppo non è disponibile per Fedora
Una volta installato attiviamo le anteprime dei Video andando nelle preferenze di Dolphin clicchiamo su Generale e dalla tab Anteprime spuntiamo File Video (MPlayerThumbs) e confermiamo cliccando su Applica e poi su Ok.

 Dolphin - attivare le anteprime video

Non ci resta che avviare Dolphin e nelle cartelle contenenti file video cliccare su Anteprima, dopo alcuni secondi avremo un’immagine del video al posto della icona dedicata di file video di default in KDE.

 Dolphin con le anteprime dei video

Grazie a MPlayer avremo l’anteprima dei formati video più diffusi.