web analytics

KDE 4.10 verrà rilasciato il 23 gennaio 2013, ecco la Release Schedule

KDE 4.10

Lo sviluppo di KDE continua il suo percorso che porterà il tanto atteso rilascio della nuova KDE 5. Per ora il team continuerà a rilasciate gli aggiornamenti mensili per la versione 4.9.x e inizierà lo sviluppo della nuova versione 4.10.x.

KDE 4.10 migliorerà la stabilità dell’ambiente desktop grazie alla varie correzioni e migliorie e aggiungere alcune funzionalità alle applicazioni della suite (un po come abbiamo visto nella versione 4.9.x),
Tra le novità previste in KDE 4.10 troviamo il miglioramento di KWin il quale oltre a migliorare il supporto per driver open inizia a integrare patch e correzioni per il migliorare il supporto di AMD Catalyst.
Novità anche per Dolphin il quale dovrebbe aggiungere diverse correzioni “sotto il cofano” per rendere ancora più veloce e reattivo il file manager di default.

Le date previste per lo sviluppo di KDE sono davvero molte si parte dal 25 ottobre con il Soft Feature Freeze fino ad arrivare al 15 novembre con il rilascio della prima beta, il 19 dicembre sarà il turno della prima release candidate che porterà il rilascio della versione stabile di KDE 4.10 previsto per il 23 Gennaio 2013.
Successivamente sono previsti 4 maggiorenti mensili prima del rilascio di KDE 4.11.

Lo sviluppo di KDE comunque permette agli sviluppatori e anche alle distribuzione di lavorare bene dato che il rilascio di gennaio permetterà ad esempio ai mantainer di Kubuntu e Fedora di preparare l’ambiente desktop per i rilascio di aprile.
In questa pagina troverete la release schedule di KDE 4.10.