web analytics

Intel Atom Clover Trail non saranno supportati da Linux

Intel Atom Clover Trail

Intel da sempre si impegna allo sviluppo di Linux, oltre a finanziare la Linux Fondation supporta anche il Kernel Linux e altri progetti oltre ad essere una delle poche aziende a rilasciare driver open source per le proprie GPU.
Nei giorni del rilascio di Microsoft Windows 8, Intel rilascerà una nuova gamma di processori Atom dedicata ai tablet e laptop denominata Clover Trail la quale però non sarà (almeno per ora) supportata da Linux.
Atom Clover Trail è un progetto nato per supportare al meglio il nuovo Windows 8, il lavoro di Intel si è concertato quindi solo per offrire un maggior supporto possibile per il nuovo sistema operativo di Microsoft. I nuovi processori Atom saranno supportati da Linux nei mesi successivi al debutto anche se arrivano i problemi legati al chip PowerVR di Imagination Technologies utilizzati per i nuovi processori. 

I chip di Intel Atom Clover Trail non avranno alcun driver open source portando diversi problemi come già accaduti per GMA500/GMA600 presente sugli Atom Z e GMA3600 su Cedar Trail.
Vedremo quindi come Intel cercherà di risolvere il problema del supporto per Linux, per ora aspettiamo di vedere come funzionano con il nuovo sistema operativo di Microsoft.