web analytics

Installare Ubuntu Software Center su Kubuntu

Ubuntu Software Center su Kubuntu 12.10

In questi anni il team di sviluppo di Kubuntu ha lavorato molto per offrire un gestiore grafico dei pacchetti all’altezza di Ubuntu Software Center nella versione Gnome / Unity. Abbandonato KPackagekit il team ha scelto Muoon come software center di default applicazione cresciuta molto in questi anni offrendo oltre ad un’ottima integrazione in KDE anche stabilità e caratteristiche simili ad USC.
Una delle funzionalità che mancano su Muoon è la possibilità di installare software e applicazioni a pagamento, questo non permette nemmeno l’installazione di applicazioni proprietarie free che richiedono però l’account Launchpad / Ubuntu per essere installate.

Per risolvere il problema e per installare questa applicazioni anche su Kubuntu dovremo installare Ubuntu Software Center.

Installare Ubuntu Software Center su Kubuntu è abbastanza semplice inoltre come vedremo in questa guida non richiede nemmeno tanti pacchetti di dipendenze dato che non andremo ad installare tutti i pacchetti indicati come “raccomandati” durante l’installazione.
Per farlo basta digitare:

sudo apt-get update
sudo apt-get install apper
sudo apt-get install software-center –no-install-recommends

al termine avremo Ubuntu Software Center correttamente installato su Kubuntu.

Ringrazio Alfredo D. per la segnalazione.