web analytics

Installare Enlightenment Desktop E17 (SVN) su Ubuntu da PPA

Enlightenment Desktop E17 (SVN) su Ubuntu

Enlightenment Desktop è un’ambiente desktop famoso per la sua leggerezza e sopratutto per la personalizzazione e gli effetti grafici dedicati. Il Window Manager Enlightenment offre un’ottimo supporto per temi e grafica avanzata con ottimi tool di personalizzazione il tutto pensato per richiedere pochissime risorse per poterlo utilizzare anche su pc datati o con poche risorse disponibili.
Enlightenment Desktop E17 è presente nei repository ufficiali di Ubuntu, da essi nasce ad esempio Bodhi Linux derivata con E17 come ambiente desktop predefinito.
Possiamo inoltre installare anche la versione in fase di sviluppo (SVN) su Ubuntu 12.04 – 11.10 – 11.04 grazie ai repository dedicati:

sudo apt-add-repository ppa:hannes-janetzek/enlightenment-svn
sudo apt-get update
sudo apt-get install e17

Ricordo che la versione che andremo ad installare segue lo sviluppo di E17 quindi avremo aggiornamenti anche quotidiano per l’ambiente desktop.
In alternativa possiamo installare anche Ecomorph un modulo che ci permette di portare tutti gli effetti e configurazioni di Compiz su E17 per maggiori infomazioni basta consultare questa guida.