web analytics

Il nuovo Unity e altre funzionalità su Ubuntu 12.10 portano diversi rallentamenti

Ubuntu 12.10 Quantal beta 1

Da poche ore è disponibile la nuova beta 1 di Ubuntu 12.10 versione che porta tutte le novità che avremo ad ottobre con il rilascio della nuova versione stabile.
Tra le novità della nuova Ubuntu 12.10 Quantal troviamo diverse migliorie di Compiz sviluppate per portare una maggiore stabilità all’ambiente desktop e il nuovo Unity 6.4 il quale aggiunge anche la nuove funzionalità anteprima del Dash oltre al Photo Lens e altre novità. Tutte queste funzionalità vanno si a migliorare il sistema operativo ma purtroppo lo rendono ancora più lento della versione precedente.
A segnalare il problema è Phoronix il famoso sito che da sempre si occupa di testare le performance delle varie distribuzioni Linux con un post che segnala il problema.
I test effettuati con un sistema con Intel “Ivy Bridge” e i driver open per la GPU Intel hanno indicato che la nuova Ubuntu 12.10 e i nuovi aggiornamenti non migliorano le prestazioni OpenGL ma rendono il sisteam ancora più lento.

Phoronix indica che confrontando i test con Unity 6.2 e Compiz 0.9.8+bzr3319-0ubuntu1 e il nuovo Unity 6.4 e Compiz 0.9.8.0-0ubuntu1 a seguito dei molti cambiamenti hanno portato un rallentamento del sistema al posto di migliorare le performance.
E’ giusto ricordare che Ubuntu 12.10 Beta 1 è ancora una versione in fase di sviluppo e molto probabilmente gli sviluppatori in questo mese che precede il rilascio finale lavoreranno anche sul rendere più performante la distribuzione.

In questa pagina troverete il post di Phoronix fonte dell’articolo.