web analytics

GTK Theme Preferences personalizzare il tema di Ubuntu / Gnome con i nostri colori preferiti

GTK Theme Preferences su Ubuntu

Se c’è una cosa che di certo non manca il Linux sono i molti temi disponibile per ogni ambiente desktop. In rete troviamo ogni giorno nuovi temi disponibili per il nostro desktop environment, molto spesso però ci piacciono i pulsanti delle finestre ecc ma il colore scelto per alcuni dettagli del tema non ci piace. Gnome 2 offriva di default la possibilità di personalizzare il colore del pannello oppure alcune parti del tema Gtk, funzionalità che con l’arrivo di Gnome 3 sono state rimosse.
A risolvere questo problema arriva GTK Theme Preferences un nuova e utilizza applicazione con la quale possiamo finalmente personalizzare i nostri temi preferiti.
GTK Theme Preferences è un semplice tool con il quale possiamo cambiare il colore predefinito del tema GTK, colore del pannello e dei suoi caratteridi di Gnome e Unity, il colore dei menu e dei caratteri ecc. 

GTK Theme Preferences permette di personalizzare il nostro tema preferito con molta facilità con colori che per esempio si posso addatare ad un nostro sfondo preferito ecc. 
Un po di fantasia e GTK Theme Preferences e avremo il nostro tema come vogliamo noi!
Per installare GTK Theme Preferences su Ubuntu 12.04 – 12.10

sudo add-apt-repository ppa:shimmerproject/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install gtk-theme-config

GTK Theme Preferences è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.
Una volta effettuate le modifiche al tema dovremo terminare la sessione e riavviarla per avere il nuovo tema “personalizzato”.