web analytics

GRUB 2.0 approda su Ubuntu 12.10 Quantal

GRUB 2.0 approda su Ubuntu 12.10 Quantal

Grub è il bootloader predefinito di Ubuntu e della stragrande maggioranza delle distribuzioni Linux. Dopo ben 3 anni di sviluppo nel giugno scorso è arriva la versione stabile di Grub 2 versione aggiunge il supporto per nuovi file system compreso Btrfs e ZFS ed inoltre permette anche il caricamento dinamico dei moduli oltre a permette di spegnere il sistema grazie ai moduli ACPI.
Nella giornata odierna Grub 2.0 è approdato nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 12.10 Quantal, la nuova versione non porterà alcun problemi d’aggiornamento dato che non cambia molto dalla versione 1.99 presente anche su Ubuntu 12.04.
Il nuovo GRUB 2.0 su Ubuntu 12.10 Quantal porta un più facile avvio dato che troveremo indicata solo la distribuzione (esempio Ubuntu 12.10) con l’ultimo kernel disponibile, la seconda scelta sarà indicata come Advanced dove troveremo i precedenti kernel e il Recovery Mode.

La nuova visualizzazione è molto utile sopratutto per gli utenti che hanno Ubuntu installato da diverse versioni o per chi ha molte distribuzini presenti sul sistema.
Tutto sarà più chiaro dato che non avremo liste di kernel ecc che ci possono confondere nel nuovo Grub 2.0 di Ubuntu 12.10 Quantal avrà solo il nome del sistema operativo, semplice e facile da accedere.