web analytics

GNOME Video il nuovo Totem che vedremo in Gnome 3.8

GNOME Video

A pochi giorni dal tanto atteso rilascio di Gnome 3.6 lo sviluppo si sposta sulle novità che approderanno nella prossima nuova versione.
Tra le varie novità confermate attiverà il nuovo Gnome Video la nuova applicazione che andrà ad aggiungersi a Gnome Documents, Contacts e Photos, la quale è dedicata ai video presenti sul nostro pc e online.
GNOME Video sarà la nuova applicazione che sarà una versione rivisitata di Totem (come successo ad esempio con Web e Epiphany) la quale porterà interessanti novità.
L’interfaccia grafica del nuovo GNOME Video prenderà spunto da Totem portando il look minimale e funzionale presente nella altre applicazioni di default. Gnome Video reintroduce alcuni plugin di Totem come la possibilità di ricercare e visualizzare video da YouTube e aggiungerà il supporto per nuovi siti web coem Vimeo ecc oltre ad aggiungere anche al ricerca e visualizzazione di video nei vari storage web come Google Drive, Dropbox ecc.

L’interfaccia come possiamo notare dalle immagini sarà fullscreen come per web e permetterà di visualizzare con facilità tutti i video presenti sul nostro pc attraverso miniature oltre ad introdurre una barra di ricerca per effettuare ricerche mirate sia in locale che online.

GNOME Video - ricerca

Il plugin di YouTube di GNOME Video aggiunge un’importante funzionalità che permette di leggere i commenti del video oltre a poter aggiungere un commento al video.
Grazie al integrazione di Google Video con Online Accounts l’applicazioni potrà interagire con l’account Google e permette l’inserimento di commenti, preferenze ecc.

GNOME Video - commenti YouTube

Altra novità del nuovo Gnome Video è il tasto per le varie impostazioni e informazioni del video in riproduzione attraverso il quale potremo anche gestirne l’aspetto, la lingua e sottotitoli ecc.

GNOME Video - menu avanzato

La barra d’avanzamento è stata rivisitata e resa più semplice e minimale, da notare inoltre la possibilità di integrarne il tasto per le varie info e operazioni sul video.

GNOME Video - barra d'avanzamento

GNOME Video migliora anche la condivisione, grazie anche all’integrazione con Online Accounts potremo condividere i video per email o nel nostro social network preferito o segnalare il film ai nostri amici di chat
Per maggiori informazioni sullo sviluppo di Gnome Video consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale Gnome.