web analytics

Gnome Shell e il problema di User Themes – Ecco come risolverlo

Gnome Tweak Tool  - Tema

L’arrivo ormai imminente di Gnome 3.6 sta portando diversi problemi agli utenti riguardo sopratutto alle estensioni dal portale Gnome Extensions.

A quanto pare le estensioni stanno per essere aggiornate al supporto per Gnome Shell 3.6 impedendo quindi l’installazione nelle versioni precedenti di Gnome Shell.
Tra le estensioni che non sono supportate troviamo anche User Themes utilissima (o meglio ancora indispensabile) per poter cambiare il tema di Gnome Shell con Gnome Tweak Tool.
Alcuni utenti che hanno da poco installato Gnome Shell non riescono quindi ad installare l’estensione e quindi non possono cambiare il tema di default di Gnome Shell.

Per risolvere il problema basta installare l’estensione manualmente per farlo basta scaricare il file user-theme_gnome_shell.tar.gz da questo link estrarlo e copiare la cartella user-theme@gnome-shell-extensions.gcampax.github.com copiarla nella home e avviare il terminale e digitare:

cp -r user-theme@gnome-shell-extensions.gcampax.github.com ~/.local/share/gnome-shell/extensions/

Gnome Tweak Tool  - Estensione User Themes

a questo punto basta avviare Gnome Tweak Tool e andare nella sezione Estensioni della shell e attivare Estensione User Themes.
Ricordo che la guida è valida solo per Gnome Shell 3.4.x e non le versioni successive o precedenti.