web analytics

GNOME Notes la nuova applicazione per gestire gli appunti che troveremo su Gnome 3.8

GNOME Notes

Dal rilascio della versione 3.x team GNOME sta cercando di rivisitare le proprie applicazioni predefinite rendendo ancora più semplice e funzionale il suo utilizzo sia che utilizziamo una tastiera e mouse o uno schermo touch screen.
Dopo Gnome Documents, Contacts, Photo, Web e Video è in fase di sviluppo la nuova applicazione denominata Notes dedicata alla gestione dei nostri appunti.
GNOME Notes avrà un’interfaccia grafica simile agli altri progetti, semplice e minimale con la quale possiamo creare, visualizzare e gestire con facilità i nostri appunti / note.
Il progetto Gnome Notes punta ad offrire anche molte funzionalità come la sincronizzazione delle note verso dispositivi mobili, il team di Tomboy sta lavorando su una libreria di backend per Tomboy.

Potrebbe quindi nascere un’applicazioni per tablet Android con la stessa interfaccia grafica di Gnome Notes e le stesse funzionalità oltre ad offrire la sincronizzazione delle note.

GNOME Notes

Da notare che già Tomboy permette questa funzionalità grazie all’applicazione dedicata per Android.
Gnome Notes inoltre permetterà di integrare le note con l’ambiente desktop, dalla panoramica delle attività di Gnome Shell potremo effettuare ricerche sugli appunti e nei sui contenuti.
Grazie all’integrazione con Online Accounts potremo condividere le note per email (via Evolution) oppure nei vari social network come Facebook, Twitter, ecc.
Per maggiori informazioni su Gnome Notes consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale Gnome.