web analytics

Gnome Clocks – insieme di tools per gestire fusi orari, cronometro e molto altro

 Gnome Clocks su Ubuntu - fusi orari

Il team Gnome ha da poco reso disponibile il nuovo progetto Gnome Clocks / Orologi per Gnome un’applicazione dedicata alla gestione dei fusi orari oltre ad altre interessanti funzionalità.
Gnome Clocks dal suo annuncio ha avuto diverse critiche a riguardo della somiglianza con progetti presenti proprietari, attualmente è ancora in fase di sviluppo anche se già stabile e funzionale.

Il nuovo Gnome Clocks è una raccolta di utility dedicata alla gestione del tempo il tutto attraverso un’interfaccia grafica minimale e funzionale simile agli altri progetti del team Gnome.
Gnome Clocks permette di gestire al meglio i fusi orari di differenti zone, il tutto da semplici finestrelle che cambiano sfondo conforme l’ora indicata. 

Inoltre Gnome Clock offre anche una sezione dedicata alla sveglia che possiamo impostare da una semplice finestra di dialogo nella quale oltre all’ora possiamo impostare se attivare la sveglia una sola volta oppure ripetutamente. Con Gnome Clocks avremo anche un’utile cronometro e un timer o conto alla rovescia accessibili sempre dalla varie sezioni dedicate.

 Gnome Clocks su Ubuntu - cronometro

Gnome Clocks è un progetto nato per Gnome 3.6 e disponibile anche nei repository ufficiali di Ubuntu 12.10 Quantal.
Per installare Gnome Clocks su Ubuntu 12.10 Quantal basta digitare da terminale:

sudo apt-get install gnome-clocks

e confermare.

Per maggiori informazioni su Gnome Clocks consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale Gnome.