web analytics

Geary 0.2 le novità del nuovo client email per Linux

Geary su Ubuntu

Presentato nel maggio scorso lo sviluppo di Geary sta portare a breve la nuova versione 0.2 con molte ed interessanti novità.

Geary è un nuovo progetto, realizzato dal team Yorba; sviluppatore del gestiostore d’immagini Shotwell, che punta ad offrire un client email semplice e funzionale indicato per Gnome Shell e Unity.
Scritto in Vala e GTK3 sta per approdare la nuova versione 0.2 la quale aggiunge alcune correzioni all’interfaccia utente e introduce nuove funzionalità come il completamento automatico degli indirizzi con To, Cc, Ccn e aggiunge nuove traduzioni.
Geary 0.2 supporta di default Gmail e Yahoo tramite un semplice wizard, possiamo inoltre configurare manualmente anche altri servizi IMAP.

Rivisitata e migliorata la gestione delle email il tutto per offrire una più semplice gestione e consultazione delle nostre email.
Il nuovo Geary 0.2 migliora anche la visualizzazione multi-threaded con la quale possiamo raggruppare le e-mail, in progetto c’è anche la visualizzazione a fumetto.
Geary gestisce bene le risposte Multiple a differenza di Gmail che è un po’ disordinato, da notare che Adam Dingle (il fondatore di Yorba) è un ex dipendente di Google. Il team di sviluppo sta cercando di migliorare l’integrazione di Geary in Gnome Shell e Unity integrando le notifiche con quelle di sistema.
Nota negativa di Geary è la mancanza del supporto per più account attualmente possiamo utilizzare solo un’account nell’applicazione.
Per installare Geary su Ubuntu 12.04 possiamo utilizzare i PPA Stabile (con attualmente la versione 0.1) o i PPA Daily Buils (Unstable) (con la versione in fase di sviluppo 0.2):

Geary Stabile

sudo apt-add-repository ppa:yorba/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install geary

Geary Daily Buils (Unstable)

sudo apt-add-repository ppa:yorba/daily-builds
sudo apt-get update
sudo apt-get install geary

Home Geary