web analytics

Gala il nuovo window manager targato elementary OS

Gala il nuovo window manager targato elementary OS

Elementary OS è una delle distribuzione più attese dagli utenti Linux il cui sviluppo della nuova versione 0.2 Luna procede molto a rilento causa il passaggio a Gtk+3 e altri problemi.
Il team di sviluppo di elementary OS negli ultimi mesi hanno rilasciato molti nuovi progetti dal nuovo player audio, al nuovi file manager ecc fino a presentare il nuovo gestore delle finestre o window manager denominato Gala.

Gala è un nuovo window manager targato elementary OS che dovrebbe debuttare sulla nuova release 0.2 Luna il quale porta davvero molte novità oltre ad offrire una perfetta integrazione con il nuovo desktop environment Pantheon.
Nei video di presentazione del nuovo Gala rilasciati nei giorni scorsi dagli sviluppatori di elementary OS troviamo molti effetti simili a Compiz oltre ad aggiungere i vari hot corner per accedere alla gestore degli spazi di lavoro ecc.

Il nuovo Gala è un’ window manager che si avvicina molto alla stabilità di Mutter (il wm di default in Gnome Shell) offrendo però effetti in stile Compiz (un po come fa Muffin in Cinnamon).
Vedremo se ora con l’arrivo di Gala lo sviluppo di Elementary OS porterà il rilascio della tanto attesa 0.2 Luna.
In questa pagina troverete i video e post dedicati al nuovo Gala.