web analytics

Dukto R5 il modo più semplice e veloce per trasferire file tra pc Linux, Windows e Mac via Wireless o Lan

Dukto R5 su Ubuntu

Può capitare che vengano a casa nostra amici con il proprio portatile con un sistema operativo diverso dal nostro che ci richiedano un film, un documento ecc. Per velocizzare l’operazione prendiamo una pendrive salviamo i file e poi li copiamo nel pc del nostro amico. Se abbiamo una connessione WiFi o Lan possiamo far tutto questo senza dover utilizzare nessuna chiavetta o memoria esterna, o senza dover configurare la nostra connessione Wireless con password login ecc per condividere i nostri file, tutto quello che serve è una semplice applicazione denominata Dukto.
Dukto è un’applicazione multi-piattaforma con la quale possiamo inviare facilmente file, immagini, cartelle i perfino chattare tra vari pc anche con diverso sistema operativo il tutto senza alcun login, password, configurazioni di server, ssh ecc.
Dukto R5 supporta Linux, Microsoft Windows e Mac OSX oltre ad essere disponibile anche per cellulari Nokia.

L’interfaccia grafica di Dukto R5 è in stile Metro (se ancora si chiama cosi) di Microsoft Windows 8 una volta avviata averemo le icone con tutti i pc collegati alla nostra rete Lan o WiFi con attivo Dukto. Basta semplicemente cliccare sull’icona ed indicare se vogliamo inviare un testo (potremo quindi chattare tra pc) oppure un testo salvato nei nostri appunti oppure un file o cartella.

Dukto R5 - send

In alternativa possiamo anche trascinare i file da trasferire all’interno della finestra di Dukto R5. Basta quindi confermare l’invio ed ecco che l’utente riceverà automaticamente i file. Al termine del trasferimento avremo una schermata che ci conferma il tutto, dalla sezione recent inoltre potremo verificare tutti gli ultimi file ricevuto con i dettagli come dimensione, l’ora del trasferimento ecc.

Dukto R5 - recent

Dalle impostazioni possiamo anche cambiare il colore del layout dell’applicazione ed indicare la cartella dove verranno salvati i file.

Dukto R5 - settings

Semplicissimo quindi da utilizzare, con Dukto R5 diremo addio a configurazioni, protocolli, client, server e così via. basta solo avviare l’applicazione.
Dukto R5 è un’applicazione open source disponibile per Microsoft Windows (anche in versione portable), Mac OS X e Linux con i pacchetti per Ubuntu e Fedora (se abbiamo Ubuntu 12.04 o 12.10 possiamo scaricare il pacchetto per Ubuntu 11.10) basta collegarci in questa pagina.
Dukto R5 è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home Dukto