web analytics

Cygwin la shell di Linux e le sue funzionalità approdano su Microsoft Windows

Cygwin - shell di Linux su Windows

Anche se non amata sopratutto dai nuovi utenti la shell di Linux (denominata anche terminale o console) permette di effettuare alcune operazioni in maniera facile e sopratutto veloce.
Con il terminale possiamo avere informazioni sul nostro sistema ed avere molte utility dedicate come ad esempio alla gestione e formattazione dei nostri dischi, alla connessione internet e molto altro ancora.
Se amiamo Linux e le funzionalità da Shell ma per vari motivi dobbiamo utilizzare Microsoft Windows possiamo utilizzare Cygwin.
Cygwin è un progetto open source nato per portare la shell e le sue principali applicazioni su Microsoft Windows. Con Cygwin avremo una vera e propria shell su Linux una volta avviata potremo operare su Windows come se utilizzassimo Linux come ad esempio utilizzare dd per gestire i nostri dischi, i vari tools per gestire le nostre connessioni, zsync per aggiornare qualsiasi ISO ecc.

Particolarità del progetto è la possibilità di compilare su di esso nuove applicazioni a riga di comando ed utilizzarle su Windows. Potremo ad esempio compilare Googlecl e cariare immagini su picasa da riga di comando, utilizzare Plowshare per scaricare e caricare file da siti hosting ecc tutto questo da Microsoft Windows.
Cygwin si installa come un normale programma per Windows anche se dobbiamo fare attenzione ad alcuni passaggi ad esempio dopo aver confermato l’installazione vi verrà chiesto il metodo lasciamo come da default in Install from Internet

Successivamente dovremo impostare i mirror nei quali scaricare i vari file / applicazioni possiamo lasciare come da default anche se è un po lento a scaricare, io ho scelto gli ftp di Fedora che sono abbastanza veloci.
Una volta scelto il mirror troveremo una finestra nella quale possiamo selezionare quali applicazioni utilizzare, clicchiamo su Avanti e basta per installare i tools di default.

Al termine dell’installazione ci verrà chiesto se aggiunger il collegamento nel desktop. Al termine dell’installazione potremo avviare ed utilizzare Cygwin e i comandi da shell anche su Linux.
Ringrazio Silvia per avermi prestato il disco d’installazione di Windows 7 Home Premium per testare l’applicazione.

Home Cygwin