web analytics

Come integrare Ubuntu One in Dolphin su Kubuntu e Linux Mint KDE

Ubuntu One in Dolphin su Kubuntu

Grazie al porting in QT il client Ubuntu One possiamo finalmente installarlo (senza problemi) anche sulle derivate di Ubuntu come ad esempio Kubuntu, Xubuntu, Linux Mint ecc.
Una volta installato il client Ubuntu One ed effettuata la prima sincronizzazione troveremo una nuova cartella nella nostra home nella quale troveremo tutti i file presenti nell’account. Se utilizziamo Kde potremo con un semplice plugin migliorare la condivisione e gestione di Ubuntu One dal nostro file manager Dolphin.

Ubuntu One Dolphin è un nuovo KDE Service Menu con il quale potremo integrare Ubuntu One in Dolphin per condividere e gestire al meglio i nostri file nel servizio cloud gratuito di Canonical.
Attraverso il plugin Ubuntu One per Dolphin potremo gestire i file nel nostro account oppure sincronizzare nuove cartelle il tutto direttamente dal menu contestuale del file manager Dolphin. 

Potremo condividere i file presenti su Ubuntu One con i nostri amici semplicemente cliccando su di essi e avviando la condivisione. Avremo il link del file caricato automaticamente nei nostri appunti (clipboard), inoltre allo stesso modo potremo anche terminare la condivisione. Utile anche la possibilità di sincronizzare una cartella  in Ubuntu One (o terminare la sincronizzazione) sempre dal menu contestuale di Dolphin.

Ubuntu One in Dolphin - sincronizzazione

Installare il nuovo KDE Service Menu Ubuntu One Dolphin è molto semplice basta scaricarlo da questa pagina estrarre il file e da terminale digitare:

sh install.sh

e avremo Ubuntu One integrato in Dolphin.
Per rimuovere Ubuntu One Dolphin

sh deinstall.sh

Home Ubuntu One Dolphin