web analytics

Cinnamon 1.6 Rilasciato, le novità e come installarlo su Ubuntu

Cinnamon 1.6

Dopo circa cinque mesi di sviluppo è da poco disponibile la nuova versione 1.6 di Cinnamon il nuovo ambiente desktop realizzato da Linux Mint che troveremo di default nella prossima release 14 Nadia.
Cinnamon 1.6 porta con se moltissimi miglioramenti e novità per l’intero ambiente desktop, il team di sviluppo ha lavorato per rendere ancora più performante e stabile il nuovo desktop environment aggiungendo diverse funzionalità oltre ad aggiungere anche la nuova sessione 2D.
Cinnamon 1.6 2D è la nuova sessione dedicata agli utenti con pc datati dove la propria scheda grafica non supporta l’accelerazione hardware. La nuova sessione 2D offre la stessa identica esperienza utente della versione di default solo che non funzionano gli effetti grafici.
Il nuovo Cinnamon 1.6 migliora lo switcher ALT+Tab offrendo al possibilità di avere un’anteprima della finestra selezionata (funzionalità simile ad Unity e Gnome Shell). Migliorata la nuova panoramica delle aree di lavoro in cui i nomi delle aree di lavoro possono essere rinominate, inoltre permette anche la navigazione da tastiera che ci permette per esempio di chiudere le finestre con CTRL+W o con il tasto centrale del mouse.

Tra le altre novità approdate su Cinnamon 1.6 troviamo la nuova gestione delle finestre, il collegamento al lato del pannello ci permette di accedere ad una finestra a tendina con l’elenco delle finestre attive nel nostro ambiente desktop.

Cinnamon 1.6 - applet finestre attive
Migliorate anche le notifiche di sistema, con la nuova finestra possiamo visualizzare le recenti notifiche e con un click su di esse accedere all’applicazione correlata.

Cinnamon 1.6 - notifiche

Cinnamon 1.6 migliora anche i vari applet, il nuovo Sound Applet permette di integrarsi con i player (come il Sound Menu di Ubuntu) visualizzando la cover e i tasti principali del player.

Cinnamon 1.6 - Sound Applet

Cinnamon 1.6 migliora anche la gestione degli sfondi la nuova sezione dedicata nelle impostazioni di Cinnamon ci permette non solo di scegliere lo sfondo in locale ma anche utilizzare sfondi dal Web (attualmente è disponibile solo Flickr).
Aggiunta anche la nuova modalità Slideshow che permette di cambiare lo sfondo dopo un certo periodo di tempo, attualmente la funzionalità permette solo di utilizzare sfondi dal pc indicando la cartella dove sono contenuti gli sfondi da utilizzare.

Cinnamon 1.6 - gestore sfondi

Per maggiori informazioni sul nuovo Cinnamon 1.6 in questa pagina potremo trovare le note di rilascio.
Per installare Cinnamon 1.6 su Ubuntu 12.04 utilizzeremo i PPA Stabile digitando:

sudo add-apt-repository ppa:gwendal-lebihan-dev/cinnamon-stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install cinnamon

In alternativa possiamo installare i PPA Cinnamon Nightly:

sudo add-apt-repository ppa:gwendal-lebihan-dev/cinnamon-nightly
sudo apt-get update
sudo apt-get install cinnamon

Una volta installato, basta terminare la sessione ed avviare Cinnamon o Cinnamon 2D.

Home Cinnamon