web analytics

Brasa OS 1.0 – quando Debian si veste di leggero e diventa una delle distribuzioni più veloci del mondo

Brasa OS 1.0

Quando si parla di progetti basati su Debian con ambienti desktop “leggeri” molto probabilmente vi verrà alla mente Crunchbang la famosa distribuzione basata su Debian con ambiente desktop OpenBox (oltre ad offrire una versione anche con Xfce).
Sulle basi della leggerezza in Debian è nato un’altro ottimo progetto denominato Brasa OS che offre caratteristiche molto simili a Crunchbang.
Brasa OS è una distribuzione Linux basata su Debian con ambiente desktop OpenBox indicata dai produttori come una delle distribuzioni Linux più veloci al mondo.
Da poco disponibile nella nuova versione 1.0, Brasa OS ha un proprio repository il quale riesce ad offrire pacchetti ed applicazioni abbastanza aggiornate (diciamo che su basa all’incirca su Debian Testing). 

Particolarità del progetto Brasa OS è il kernel ottimizzato e altri pacchetti personalizzati realizzati dal term permettono di rendere molto performante la distribuzione richiedendo pochissime risorse.
Gli sviluppatori di Brasa OS hanno implementato un gran numero di aggiornamenti in questa nuova release 1.0 e anche aggiunto alcune nuove caratteristiche come un nuovo installar e tema dedicato. L’installer ci permette di installare tutte le applicazioni oppure solo quelle preferite. Tra le applicazioni presenti troviamo Audacity, Banshee, LibreOffice, SMPlayer, Brasero, Tor e molte altre.
Midori il browser di default è stato aggiornato e impostato per la navigazione anonima di default, aggiornato anche Gimp nella versione 2.8.

In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo Brasa OS 1.0.

Home e Download Brasa OS