web analytics

Aurvote la nostra preferenze sui pacchetti di AUR

Aurvote integrato su Yaourt

AUR è un servizio realizzato dalla comunity di Arch Linux dove ogni utente può postare e condividere applicazioni, giochi ecc non presenti nei repository ufficiali di Arch Linux.
In AUR non è presente alcun pacchetto ma solamente i file PKGBUILD i quali contengono informazioni sul pacchetto da installare come le varie dipendenze, link per scaricare i sorgenti e altre info per la compilazione e creazione del pacchetto.
Gli sviluppatori e manteiner di Arch Linux seguono l’evolversi di AUR portando anche alcune applicazioni tool ecc nei repository ufficiali.
Da un database con poche applicazioni in poco tempo AUR è diventato sempre più utilizzato dagli utenti, in data odierna sono presenti ben oltre 37000 pacchetti e il servizio conta ben oltre 40.000 utenti inscritti.
Ogni pacchetto presente in AUR può esser commentato se ad esempio riscontriamo problemi ecc, segnalare un nuovo aggiornamento e anche votare o preferenza sul pacchetto.
Grazie al sistema di voti possiamo dare il nostro favore affinché il pacchetto giunga nei repository ufficiali di Arch Linux.
Più voti un pacchetto riceve più ha la possibilità di approdare nei repository ufficiali. Il voto non richiede nessuna scala di preferenza basta solo cliccare su voto e basta nella pagine del pacchetto in AUR.
Per facilitarci il voto dei nostri pacchetti preferiti è nato Aurvote un tool a riga di comando che si interfaccia anche con Yaourt il quale ci permette di votare dal nostro terminale.

L’utilizzo è molto semplice basta registrarci in AUR da questa pagina, ed installare Aurvote da AUR.
Una volta installato Aurvote dovremo inserire i dati del nostro account per farlo digitiamo da terminale:

aurvote –configure

e inseriamo il nostro user e password

Una volta configurato Aurvote ad ogni pacchetto che installiamo con Yaourt ci verrà chiesto se vogliamo votare o meno il pacchetto come da immagine in alto.
Possiamo anche votare un pacchetto comodamente da terminale digitando:

aurvote –vote nome_pacchetto_aur

Home AUR