web analytics

Android e l’audio che non si sente sui Video .mkv

Matroska è un contenitore di flussi audio e video open source realizzato per offrire una valida alternati a QuickTime di Apple, Mp4 di MPEG o l’Advanced Systems Format di Microsoft.
Nell’ultimo anno abbiamo visto l’approdare di molti video in rete nei formati Matroska
.mkv o .mka sopratutto nelle serie tv.
Su Linux i video nel formato Matroska possono essere visualizzati tranquillamente con GStreamer multimedia framework per Android invece possiamo utilizzare molte applicazioni dedicate alla riproduzione di file multimediali.
Su Android può capitare che un file video in formato .mkv abbia dei problemi con l’audio ossia il video funziona correttamente ma non si sente niente.

Il problema è dovuto al file sul quale viene riconosciuto un doppio audio sul quale però nella traccia principale non c’è alcun audio.
Per risolvere questo problema e riprodurre senza problemi un file video .mkv o .mka su Android basta utilizzare il player multimediale MX Player (che possiamo installare da Google Play da questa pagina).
Basta avviare il video .mkv con il problema audio con MX Player e cliccare sull’icona in alto a destra dedicata proprio all’audio.

Dalla finestra di dialogo che si aprirà basta scegliere l’altra traccia audio e cliccare su Ok. A questo punto avremo il file .mkv con l’audio e video corretti.