web analytics

amd64 è diventata la principale architettura per gli utenti Debian

amd64 è diventata l'architettura principale per gli utenti Debian

L’abbandono di Chakra nel supporto per l’architettura a 32-bit ha avviato diverse discussioni riguardanti proprio le differenze tra le 2 architetture ecc.
Debian Linux è stata una delle prime distribuzioni a supportare l’architettura 64-bit (indicata come amd64) da allora ormai tutte le distribuzioni offrono sia la versione 32 che 64 bit. Se all’inizio utilizzare un sistema a 64bit voleva dire incombere in alcuni problemi o mancanze di applicazioni attualmente bene o male tutti i pacchetti vengono rilasciati sia per 32 che 64 bit.
Già da alcuni anni la maggior parte dei processori supporta l’architettura 64-bit e sono sempre più gli utenti che scelgono quindi un sistema operativo 64 bit.

Debian ha recentemente annunciato che amd64 (64-bit) è diventata l’architettura principale degli utenti Debian in termini di numero di invii tramite le statistiche popularity-contest. È anche interessante notare che il sorpasso di amd64 nei confronti di i386 non sembra essere il risultato di una diminuzione di utilizzo i386, ma piuttosto che le nuove installazioni sono per la maggior parte con architettura 64bit.
In questa pagina troverete le statistiche sulle installazioni di Debian dalla sezione Popcorn.