web analytics

wattOS R6 la nuova release basata su Ubuntu 12.04

wattOS R6

Biff Baxter ha annunciato il rilascio della nuova R6 di wattOS la distribuzione basata su Ubuntu che punta ad offrire un sistema leggero e funzionale con un’occhio di riguardo ai consumi energetici e al consumo di risorse.
wattOS R6 si basa sul nuovo Ubuntu 12.04.1 Precise LTS, sul quale aggiunge l’ambiente desktop Lxde e alcune applicazioni preinstallate scelte per ridurre al minimo il consumo di risorse.
Con wattOS R6 potremo riutilizzare vecchi pc di anche 10 anni dato che richiede circa 100/150 MB di Ram (per avviare la livecd occorrono però almeno 256mb) e un processore da almeno 366 MHZ. Tra le novità presenti nel nuovo wattOS R6 troviamo l’aggiornamento di Jupiter compreso l’ultima powertop e power manager di xfce4. Migliorata la gestione della connessione Wireless integrando anche il tool ndisgtk per installare i driver windows e rivisitata e migliorata la configurazione per più monitor. Rivisitato il tema di default per poter integrarsi al meglio con le applicazioni Gtk+3 e introdotti nuovi sfondi.

Novità anche per le applicazioni preinstallate, il browser Chromium (con già preinstallato Flash Player) prende il posto di Midori, aggiunti i nuovi tool LXScreenshot e LXFinder per catturare screenshot ed effettuare ricerche nella nostra distribuzione, fanno il suo debutto anche VLC come media player predefinito e xfburn per la masterizzazione dei cd / dvd. wattOS R6 viene rilasciato sia per 32-bit che 64-bit.

In questa pagina troverete le note di rilascio di wattOS R6.

Home e Download wattOS R6