web analytics

Unity Google Docs di default su Ubuntu 12.10

Unity Google Docs di default su Ubuntu 12.10

Aspettando l’arrivo delle Web Apps  il team di sviluppo sta procendendo nell’integrazione di altre interessanti utility all’interno del Dash di Ubuntu 12.10, dopo l’arrivo di CoverFlow arriva anche Unity Google Docs.

Attraverso l’inserimento del nostro account Google nel nuovo Online Accounts potremo integrare i servizi web di Google in molte applicazioni come ad esempio Empathy per chattare con i nostri amici, Evolution o Thunderbird per gestire le nostre email di Gmail ecc. Inoltre grazie al nuovo Unity Google Docs Scope potremo effettuare ricerche nei documenti di Google Docs / Drive dal Dash di Unity.
Per effettuare una ricerca basta esser connessi ad internet e dal Dash digitare anche parzialmente il nome del documento da cercare.

Nella sezione File Recenti troveremo anche i documenti di Google Docs, basta un click su uno di esso per avviare il nostro Browser nella pagina dedicata alla lettura o modifica del documento.
La nuova funzionalità è già presente nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 12.10, potremo quindi testarla a breve con il rilascio della prima Beta di Quantal prevista per il 6 settembre.