web analytics

Ubuntu, le condizioni meteo ad ogni avvio del nostro terminale, ecco come fare…

Ubuntu, le condizioni meteo ad ogni avvio del nostro terminale,

In questi anni abbiamo visto sempre più persone interessate alle previsioni meteo a questo sono nati canali tv e portali internet dedicati. Anche Linux non è da meno offrendo molte applicazioni e applet dedicati alle previsioni meteo.
Se vogliamo avere le condizioni meteo sempre aggiornate nella nostra distribuzione senza però invadere il nostro desktop di applet ecc oggi vedremo come possiamo ottenere un’ottimo risultato semplicemente avviano il nostro terminale.
Difatti potremo avere informazioni sempre aggiornate sulle condizioni meteo ogni volta che avviamo il nostro terminale il tutto con molta facilità.
Avremo in dettaglio le condizioni della nostra località come temperatura attuale in Fahrenheit e Celsius, informazioni sull’umidità e sul vento con tanto di forza e anche la direzione.

Per avere le condizioni meteo utilizzeremo un semplice tool denominato weather-util presente nei repository ufficiali di Ubuntu e Debian per installarlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install weather-util

Per Arch Linux lo troveremo su AUR.
Una volta installato weather-util dovremo cercare il codice ICAO della nostra località basta collegarci in questa pagina inserire la nostra provincia e avremo un codice di quattro lettere per esempio per Verona il codice è LIPX. In alternativa possiamo trovare il codice ICAO anche da questa pagina.

http://weather.noaa.gov

a questo punto possiamo avere le informazioni meteo da terminale digitando:

weather -i codice_di_quattro_lettere

nel mio caso basterà digitare:

weather -i LIPX

per avere le condizioni meteo.

Per avere le condizioni meteo ad ogni avvio del nostro terminale digitiamo:

gedit .bashrc

oppure per altri ambienti desktop

nano .bashrc

e aggiungiamo in fondo

weather -i codice_di_quattro_lettere

e salviamo

bashrc

ad ogni avvio del terminale avremo le condizioni meteo sempre aggiornate.