web analytics

Ubuntu Concept, un nuovo ed interessante mockup di Unity

Ubuntu Concept

L’arrivo di Unity ha scatenato non solo tante polemiche ma anche l’arrivo di molte discussioni sul come migliorare l’esperienza utente intrapresa con Unity.
Se da una parte Canonical sembra aver l’idee ben precise sullo sviluppo di Unity alcuni designer e sviluppatori propongono nuovi mockup pensati sopratutto su come migliorare il Dash e le proprie ricerche.
A segnalare un’interessante mockup è Softpedia il quale mette in evidenza la nuova proposta fatta dall’utente spiceofdesign con il progetto denominato Ubuntu Concept.

Ubuntu Concept è un mockup dell’interfaccia Unity di Ubuntu non ufficiale, creato da un utente che utilizza Ubuntu, ma che non ha nulla a che vedere con Canonical. Gli screenshot proposti offrono una nuova schermata di login molto ben strutturata nella quale permette una semplice visualizzazione degli utenti, la barra inferiore dedicata all’inserimento della password d’accesso permette anche la scelta su quale desktop environment utilizzare.

Ubuntu Concept prevede anche un tool denominato Dock Settings il quale permette all’utente di personalizzare Unity (funzionalità che troviamo per esempio su MyUnity) oltre all’integrazione o meno degli applets nel Launcher, dal cestino, pulsante del Dash ecc.

Il punto forte del mockup Ubuntu Concept è la ricerca del Desh semplificata il lens applicazioni di defaut permette l’elenco di tutte le applicazioni installate, la barra di ricerca permette di accedere velocemente ad un’applicazioni digitando anche parzialmente il nome dell’applicazione da avviare.

Il Dash permette di effettuare ricerche a tutto campo direttamente da un’unico lens, come possiamo notare permette di effettuare ricerche su applicazioni, file multimediali, email e sul web.
Ubuntu Concept permette a mio avviso punta ad offrire una maggior semplicità nell’utilizzare e configurare Unity. Speriamo che Canonical prenda in considerazione anche questo mockup per i futuri aggiornamenti.

url Ubuntu Concept 1
url Ubuntu Concept 2