web analytics

Ubuntu 12.10 piccoli ritocchi per il MeMenu e Ubuntu One, mentre GNOME Contacts approda di default

Ubuntu 12.10

Arrivano altre novità riguardanti la versione in fase di sviluppo di Ubuntu 12.10, gli ultimi ritocchi arrivano per i menu del pannello i quali come ricordiamo hanno subito diversi cambiamenti confronto la versione precedente.
Difatti su Ubuntu 12.10 troveremo unito il menu utente con il menu sessione, oltre a questo il team di sviluppo di Ubuntu ha introdotto alcune correzioni e migliorie anche al MeMenu (Messaging Menu).
Il nuovo MeMenu rimuove la sezione Broadcast sostituita da Gwibber, aggiunte anche la sezione per le notifiche di Empathy cliccando su di essa verrà avviata l’applicazione. Modificata anche la forma dei caratteri dedicata al numero di messaggi non letti, nuove news di Gwibber, ecc.
Il collegamento di Ubuntu One è stato rimosso, non sarà più possibile accederne da MeMenu, molto probabilmente sarà integrato nel nuovo menu Utente/Sessione nella nuova sezione denominata Sync.

Ubuntu 12.10 - nuovo MeMenu

Riguardo Ubuntu One in questi giorni è arrivato un nuovo aggiornamento al client il quale aggiunge una nuova sezione dedicata alla condivisione dei file la quale permette all’utente di gestire con facilità i file condivisi offrendo il link di condivisione, informazioni sui dati condivisi ecc.

Ubuntu 12.10 - client Ubuntu One

Altra novità approdata sulla versione in fase di sviluppo di Ubuntu 12.10 è il nuovo GNOME Contacts di default.
L’applicazione minimale per la consultazione e gestione dei contatti realizzata da Gnome sarà di default in Ubuntu 12.10 e aggiungerà diverse novità oltre ad aggiungere il supporto anche per i contatti di Facebook e Windows Live.
Il nuovo GNOME Contacts migliora l’interfaccia utente rendendola ancora più semplice e funzionale, migliorate anche le ricerche e sopratutto l’integrazione dell’applicazione con altre applicazioni Gnome come ad esempio il client email Evolution (che possiamo installare e utilizzare come alternativa a Thunderbird) ecc.

Ubuntu 12.10 - Gnome Contacts

GNOME Contacts è già presente di default su Ubuntu 12.10, se utilizziamo Gnome Shell possiamo effettuare ricerche su di essi direttamente dalla panoramica delle attività.