web analytics

Ubuntu 12.10 e le overlay scrollbar in Firefox e Thunderbird

overlay scrollbar in Firefox

Lo sviluppo di Ubuntu 12.10 sta portando le prime novità che vedremo ad ottobre tra queste anche le nuove Web Apps e il nuovo Unity 6.x.
Tra le novità che sono in fase si sviluppo c’è anche il supporto per le overlay scrollbar le famose barre di scorrimento con il cursore a scomparsa realizzate a portare un maggior spazio disponile per le applicazioni.
Come potremo notare le overlay scrollbar attualmente non supportano tutte le applicazioni ad esempio non sono disponibili per Mozilla Firefox e Thunderbird anche se il team di sviluppo è al lavoro per aggiungere il supporto anche per queste applicazioni.

In un blueprint segnalato dai colleghi di iloveubuntu è apparsa la dicitura “Add overlay scrollbar support for Thunderbird (and Firefox)” con l’etichetta TODO la quale andrebbe a confermare l’idea dell’integrazione sulla prossima release.

Il problema delle overlay scrollbar stà a monte ossia da parte di Mozilla il quale dovrebbe integrare o meno il supporto per le barre di scorrimento di Ubuntu.
Vedremo quindi se per ottobre arriveranno o meno le overlay scrollbar in Firefox e Thunderbird.