web analytics

Migliorato il tool per le Applicazioni predefinite su Ubuntu 12.10

Dettagli - Ubuntu 12.10

Una delle funzionalità principali di Ubuntu è sicuramente quella riservata alle impostazioni di sistema ossia il centro di controllo dell’intera distribuzione.
Le impostazioni di sistema raggruppano tutti quei strumenti dedicati alla configurazione del sistema, dalla gestione della tastiera e mouse, alla lingua del sistema, ai driver, all’account online ecc.
La nuova versione 3.4.2 delle Impostazioni di Sistema porta un miglioramento nella sezione rivolta alle applicazioni preferite.
Difatti quando clicchiamo per esempio su un’immagine di default si avvia Eye Of Gnome il visualizzatore d’immagini di default in Ubuntu e Gnome. Se diamo un doppio click ad esempio su un file video si aprirà Totem per la riproduzione del video selezionato ecc.

Dalle applicazioni preferite possiamo scegliere quale applicazione utilizzare per ogni diversa tipologia di file. Per farlo basta accedere in Impostazioni di Sistema e poi al tool Dettagli e successivamente cliccare nella sezione Applicazioni Predefinite.
Applicazioni predefinite - Ubuntu 12.10

Il nuovo Control Center 3.4.2 migliora la gestione delle applicazioni predefinite, migliorando la gestione del browser di default, il problema dei browser installati da binari precompilati e la gestione del player audio e video suddividendo correttamente i formati audio e video da riprodurre.
Difatti nelle versioni precedenti capitava di aprire alcuni file audio con Totem al posto del player audio predefinito.
Ricordo inoltre che possiamo avviare i file anche con applicazioni non predefinite dal menu contestuale cliccando sul file e con il tasto destro andare in Apri con e scegliere l’applicazione con la quale avviare il file.