web analytics

Treni e Internet WiFi, il mio test su Italo

Un viaggio da Napoli a Bologna. Ecco le mie impressioni per una navigazione sui nuovi treni di NTV. In passato ho gia’ provato il servizio offerto da Trenitalia sul treno Frecciarossa, con risultati davvero buoni sulla tratta Milano – Roma con velocita’ che raggiungevano fino ai 10mb/s e con pochi downtime.

Dotato di Samsung Galaxy Nexus aggiornato ad Android 4.1 Jelly Bean, mi sono imbarcato sul treno da Napoli alle ore 14:00. Il mio viaggio e’ durato circa 3 ore e mezzo, ma cosa vogliamo piu’ di tutti? Una connessione WiFi di tutto rispetto.

Questi sono stati i miei test:

Risultati davvero poco soddisfacenti e la connessione ad Internet era davvero poco affidabile. Il servizio viene pubblicizzato gratuito ma in fase di test, sulla tratta Napoli-Roma la connessione non dava buoni risultati e lo stesso si e’ verificato tra Roma-Firenze e Firenze-Bologna. Cio’ che mi ha sorpreso di piu’ non e’ tanto il fatto delle basse velocita’, poiche’ 1mb/s in download e’ abbastanza sufficiente per ricevere eMails o chattare su Facebook Messenger o utilizzare Whatsapp, ma bensi’ i frequenti downtime della connessione che non permettevano a nessuno di connettersi.

Il mio parere? Servizio discreto.

La mia classificazione come tale sta nel fatto che essendo gratuito non c’é garanzia ma i problemi ci sono. Speriamo che ItaloTreno e NTV sistemi questi problemi quanto prima, poiche’ ormai Internet fa parte della nostra quotidianita’ e un servizio affidabile su Treni di lunga percorrenza e’ il minimo che si puo’ richiedere.