web analytics

Rosa, Mandriva e MIB: l’intesa vincente!

MIB Mandriva International Backports

In una recente recensione abbiamo parlato di Rosa Marathon Gnome una distribuzione basata su Mandriva sviluppata dal team russo Rosa Labs.
La particolarità di Mandriva, Rosa e la Mageia sta nel fatto di essere facili da installare, configurare e gestire oltre ad esser stabili e complete. Grazie al Centro di Controllo potremo operare sul sistema con molta facilità dalla gestione delle applicazioni, alla configurazione della rete, all’attivazione ad esempio di Compiz, all’hardware, alla configurazione di Samba ecc.
Molti utenti hanno indicato però la mancanza di molte nuove applicazioni presenti ad esempio su Ubuntu. Possiamo avere applicazioni non presenti nei repository ufficiali di Mandriva o Rosa grazie alla community MIB Mandriva International Backports.

MIB è un portale che offre all’utente la possibilità di segnalare problemi, avere informazioni ecc su Mandriva inoltre la community mette anche a disposizione dei repository in modo da poter aggiungere nuove applicazioni e aggiornamenti su Mandriva e Rosa.
Grazie ai repository potremo quindi avere gli aggiornamenti delle principali applicazioni, ambienti desktop e kernel oltre ad aggiungere nuove applicazioni. Particolarità di MIB è quella di poter segnalare dal forum alcune applicazioni in team di sviluppatori controllerà la richiesta e provvederà (se possibile alla creazione dei pacchetti).
Negli anni scorsi ho avuto anch’io alcuni problemi con alcune applicazioni (non riuscivo a farmi il pacchetti di Tucan) lo segnalato a MIB e dopo poche ore è arrivato il pacchetto disponibile per Mandriva.
MIB offre i propri repository per Mandriva inoltre (ancora in versione di sviluppo) sono disponibili i repository MIB per Rosa LTS.

Se volete quindi avvicinarvi a Rosa oppure Mandriva il mio consiglio di consultare il portale MIB una comunità che sicuramente vi darà una mano nel conoscere e utilizzare al meglio sia Mandriva che Rosa.

Colgo l’occasione per far i complimenti a tutto lo staff di MIB.

Home MIB