web analytics

PyRadio, ascoltare la radio in streaming da terminale

PyRadio

Sono ancora molti gli utenti che utilizzano la radio, in auto ad esempio oppure anche da pc grazie alle molte radio in streaming che permetto di ascoltare la diretta dal browser oppure da un’applicazione dedicata.
In Linux troviamo molte applicazioni dedicate all’ascolto e gestione delle radio in streaming come ad esempio Radio Tray oppure i vari player come Clementine, Rhythmbox ecc.

Il problema è che se abbiamo un pc datato o un nuovo mini-pc come ad esempio Raspberry queste applicazioni possono farci un po rallentare il sistema dato che richiedono diverso consumo di risorse.
Una valida alternativa per ascoltare le radio via internet è PyRadio.
PyRadio è una semplice applicazione, scritta in Python, la quale ci permette l’ascolto e la gestione delle nostre web radio preferite direttamente da terminale. Basandosi su MPlayer, PyRadio supporta tutte le web radio disponibili inoltre grazie a ncurses ci permette una gradevole gestione anche se effettuata da terminale.

Possiamo aggiungere ne nostre web radio preferite con molta facilità semplicemente editando il file stations.csv che possiamo avviare ad esempio con LibreOffice o Gnumeric. Basta inserire nel file .csv il nome della stazione radio e il rispettivo link che possiamo trovare anche da questa pagina.

PyRadio - lista stazioni radio

Una volta avviato PyRadio avviare la nostra radio preferita o passare alle altre è un gioco da ragazzi.

PyRadio non richiede alcuna installazione basta controllare di aver installato in precedenza MPlayer nella nostra distribuzione, basta semplicemente scaricare il file da questa pagina estrarlo e dare un click sul file pyradio e cliccare in Apri da terminale.
Possiamo avviare anche PyRadio digitando:

chmod +x pyradio

./pyradio

PyRadio è disponibile anche per Arch Linux grazie ad AUR.

Home PyRadio