web analytics

PowerTOP un utile tools per diagnosticare i consumi di risorse del nostro sistema

PowerTOP su Ubuntu

Abbiamo visto nei giorni scorsi come il terminale può essere molto utile per eseguire velocemente alcune operazioni del nostro sistema oltre ad avere a disposizione moltissime applicazioni davvero molto utili come ad esempio PowerTop.

PowerTOP è ottimo tools a riga di comando il quale ci permette di diagnosticare i consumi di risorse del nostro sistema offrendo un report dettagliato che possiamo anche salvare e controllare in un secondo momento. Inoltre PowetTop ci fornisce dei suggerimenti utili su come migliorare il consumo di risorse magari fermando alcuni processi che non utilizziamo ecc.

PowerTOP 2.1 disponibile da pochi giorni aggiunge nuove funzionalità come il supporto per GPU Intel, una nuova pagina di manuale con la possibilità di specificare il carico di lavoro da eseguire durante la misurazione e la possibilità di bloccare un processo direttamente da terminale.

Installare PowerTOP su Ubuntu 12.04 è molto semplice grazie ai PPA WebUpd8:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install powertop

PowerTOP è disponibile anche per Arch Linux grazie ad AUR, per le altre distribuzioni possiamo scaricare i sorgenti da questa pagina.
Una volta installato occorre avviare PowerTOP da Root per farlo digitiamo sempre da terminale:

sudo powertop

e avremo la diagnosi sui consumi di risorse del nostro sistema. Nella scheda parametri sintonizzabili possiamo anche consultare i processi che possiamo disattivare per migliorare il consumo di risorse del nostro sistema.
Possiamo anche salvare il report della diagnosi in html (e consultarlo attraverso il nostro browser) digitando da terminale:

sudo powertop –html=powertop.html

Home PowerTOP