web analytics

PoliArch distribuzione dedicata al ripristino e gestione del nostro sistema

PoliArch

PoliArch è una distribuzione italiana basata su Arch Linux e dedicata alla gestione, manutenzione e ripristino del nostro computer.
L’obbiettivo principale di PoliArch è quello fornire un sistema veloce e semplice in grado di poter operare nella gestione e amministrazione del nostro pc attraverso la creazione e modifica di partizioni, backup e ripristino di dati, recupero di dati da un sistema non più funzionante e molto altro ancora.
PoliArch viene rilasciato con un’ambiente desktop Xfce leggero e semplice da utilizzare con preinstallati moltissimi software come strumenti di sistema (gparted, fsarchiver, ecc..), strumenti di base (editor, midnight commander, ecc..), strumenti per agire sul filesystem (fstools, ntfs-3g, ecc..), pacchetti server (Apache, MySQL, Samba, ecc..).

Inoltre PoliArch non richiede alcuna installazione nel pc dato che opera in modalità live da cd o pendrive usb (possiamo comunque installare PoliArch anche sul disco rigido e utilizzarlo come una “normale” distribuzione Linux).
Il team PoliArch rilascia anche un’utile documentazione, nella quale sono presenti guide e how to che spiegano nel dettaglio come eseguire le più comuni operazioni su un sistema Linux e come, sfruttando il suo potenziale, ripristinare computer affetti da problemi di vario tipo (es. virus, filesystem corrotto, ecc..).

Per maggiori informazioni o per scaricare PoliArch basta collegarci alla home page del progetto.
Colgo l’occasione per congratularmi con il team PoliArch per la creazione di un’utilissima distribuzione dedicata sia al normale user che al professionista.
Ringrazio Daniele S. per la segnalazione