web analytics

Online Accounts arriva in Ubuntu 12.10 e si prepara all’arrivo delle Web Apps

Online Accounts su Ubuntu 12.10

La nuova funzionalità Ubuntu Web Apps sta per essere integrata nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 12.10 Quantal.
Prima dell’integrazione il team di sviluppo ha integrato il nuovo Online Accounts il tool per l’inserimento e gestione degli account il quale permette di far interagire gli account nelle varie applicazioni che supportano il nuovo servizio.
Grazie quindi ad Online Accounts possiamo aggiungere un nostro account a vari servizi supportati oppure crearne uno nuovo il tutto direttamente dal tool.

Online Accounts aggiunge già diversi servizi quali: Facebook, Flickr, Google (Gmail, Google Docs, Google, Youtube, Picasa), Twitter, AIM, Windows Live, Salut, Jabber, Identi.ca e Yahoo!. Attualmente Online Accounts permette il supporto di Shotwell, Gwibber e Empathy anche se è prevista l’integrazione in futuro con nuovi servizi.

Online Accounts su Ubuntu 12.10 - applicazioni

Una volta inserito quindi il nostro account ad esempio Twitter possiamo avviare Firefox e dalla pagina di Twitter saremo già autenticati, se avviamo Gwibber avremo già inserito il nostro account ecc.
Al momento dell’inserimento dell’account possiamo comunque decidere quale servizio utilizzare o meno,
Su Google ad esempio possiamo scegliere di utilizzare solo i contatti per Empathy lasciando perdere la sincronizzazione delle email, calendario ecc.
L’integrazione delle Web Apps permetterà di gestire nuovi account su Online Accouts, ricordo che la funzionalità e disponibile solo per Unity se accediamo a Gnome Shell avremo solo i servizi supportati dall’ambiente desktop ossia Google, Facebook e Windows Live.